Sono trattamenti localizzati, con oli medicati o decotti caldi, che non prevedono massaggio e possono essere efficaci a seguito di traumi, per alleviare dolori acuti o cronici. A seconda della zona in cui vengono applicati possono avere diversi benefici, in generale l’olio medicato penetra in profondità, nutre i tessuti, lubrifica le articolazioni, rinforza la struttura, lenisce e svolge un’azione decontratturante profonda, riduce le rigidità, la zona trattata viene maggiormente irrorata, riportando in equilibrio la circolazione sanguigna.
Durata e costi dipendono dalle zone interessate e dalle effettive necessità
Janu Vasti:
Si focalizza sull’articolazione del ginocchio è molto utile in caso di infiammazione dei tendini, osteoartrite, borsite, lesioni ai legamenti o lacerazioni delle cartilagini, può essere di grande supporto sia prima che dopo un’operazione al ginocchio, riducendo il dolore, permettendo all’articolazione di essere trattata con maggiore efficacia e di avere una migliore ripresa in fase di convalescenza.
Durata minima 40/45 minuti, costo a partire da 40 euro
Altri tipi di Vasti:
Kati Vasti: sulla schiena nella zona lombare o dorsale e Greeva Vasti: su collo e zona cervicale: permettono di alleviare i dolori che si accumulano in quelle zona, legati a problematiche strutturali o posturali, accumuli di tensione, rigidità, mal di schiena dovuti a varie ragioni, riducono lombo sciatalgie, torcicollo e così via.
Hridaya Vasti: sul petto per alleviare e sostenere la risoluzione di problemi respiratori e cardiaci, togliere oppressioni al petto legate alla sfera emotiva.
Shiro-pichu: può essere fatto sulla fronte – tra le sopracciglia – o sulla testa, con la ciambella di farina – come gli altri Vasti – oppure con una garza o benda di cotone imbevuta di olio medicato caldo (da cui deriva il nome: Shiro = Testa, Pichu = benda o tampone sterile) utile per indurre uno stato di rilassamento profondo, favorire il sonno e ridurre insonnia, stress e agitazione, ridurre e prevenire mal di testa ed emicrania, alleviare dolore e rigidità degli occhi, migliorare la memoria, per prevenire la caduta dei capelli e l’incanutimento.