L’Abhyangam è uno dei massaggi e trattamenti più importanti per l’Ayurveda, dall’antica tradizione indiana, nota come medicina alternativa, ma importante sapienza del vivere bene, in perfetta salute.
Permette e prevede la massima personalizzazione: in base alla costituzione ayurvedica e ai suoi squilibri, alle esigenze e alle caratteristiche di chi lo riceve.
ABHYANGAM:
Massaggio completo effettuato con l’utilizzo di olio tiepido/caldo utilizzando diverse manualità, che scioglie le tensioni del corpo, induce un rilassamento profondo, anche della mente, migliora il tono muscolare e cutaneo, elimina le tossine rafforzando il sistema immunitario, attiva e stimola i processi fisiologici per mantenere il corpo sano.
È uno dei massaggi di base e più importanti per l’Ayurveda e permette la massima personalizzazione: in base alla costituzione ayurvedica e ai suoi squilibri, alle esigenze e alle caratteristiche di chi lo riceve e può essere anche localizzato ad una parte specifica del corpo, ad esempio:
- schiena e spalle
- gambe
- viso, collo e testa
- piedi
- mani
- addome e spalle.
Varianti in base alla costituzione psico-fisica:
VATA ABHYANGAM:
Per la costituzione Vata, prevede un tocco lento, profondo e riscaldante; riduce stress, ansia e stanchezza mentale, lubrifica in profondità i tessuti, favorisce la circolazione arteriosa, sollecita e aiuta l’intestino, permettendo di risolvere stipsi, gonfiori addominali e problemi ad essi correlati, calma profondamente la mente e rilassa il corpo, favorendo il sonno e riducendo l’insonnia.
PITTA ABHYANGAM:
Per la costituzione Pitta, con tocco dolce, leggero e rinfrescante: pacificante e rilassante, riduce lo stress e la pressione sulla testa, permettendo alla mente di rallentare e calmarsi, migliora la pelle favorendo l’eliminazione delle cellule morte e delle tossine, aiuta il sistema immunitario riducendo le infiammazioni acute, riduce l’irritazione sia a livello fisico che mentale, migliora la digestione.
KAPHA ABHYANGAM:
Per la costituzione Kapha, prevede tocco vigoroso, dinamico, stimolante, profondo e riscaldante; stimola il metabolismo, rinvigorisce i tessuti, favorisce la circolazione venosa e linfatica, riduce l’accumulo di grasso e di liquidi, dona calore, leggerezza e movimento, aiuta a mantenere libere e aperte le vie respiratorie.
Durata sessione a partire da 90 minuti per l’Abhyangam completo, da 45 minuti per il localizzato. Costo a partire da 90 euro per il massaggio completo e 50 euro per quello localizzato.