La Litoterapia Bioenergetica che studio, seguo e propongo è quella di Regina Martino che ha codificato un metodo di utilizzo di pietre e cristalli – anche sotto forma di elisir – per il riequilibrio della persona, per un’armonizzazione globale del sistema energetico e per lo sviluppo personale e spirituale, attraverso i chakra e le frequenze corrispondenti.
L’energia curativa di pietre e cristalli è riconosciuta da millenni anche in ambito ayurvedico – fu introdotta dal monaco e medico Nāgārjuna – e può essere attivata indossandoli come pendenti, bracciali, portandoli in tasca, ma anche ponendoli su specifici punti energetici (i Marma) durante il trattamento o, infine, utilizzandoli come strumenti opportuni in base alle diverse finalità. Proprio seguendo questa tradizione, dopo aver proposto il test e la consulenza secondo il metodo di Regina Martino, utilizzo le pietre anche nei trattamenti.
Inoltre ho imparato il Gua Sha, tecnica della Medicina Tradizionale Cinese, che si pratica con pietre, corno o altri materiali, perché la reputo molto utile ed efficace per risolvere contratture muscolari o dolori acuti come ad esempio il torcicollo.
Infine grazie all’antica tradizione taoista possiamo riscoprire insieme l’utilizzo della Yoni Egg e della Litoterapia Bionergetica interna per favorire il benessere femminile.